Carrello vuoto

  • Acquari marini a Monza

  • Acquari mediterranei e tropicali

    Il punto vendita di Seveso è il posto giusto per scoprire tutti i segreti per allestire un acquario marino a Monza, operando una corretta pianificazione del progetto e potendo contare su un’assistenza professionale e continua per la manutenzione del proprio acquario. Una delle scelte fondamentali riguarda la selezione degli organismi immessi all’interno della vasca, spaziando tra coralli, pesci e invertebrati caratterizzati da esigenze specifiche. Acquatic Planet Monza vanta una lunga esperienza nel settore dell’acquariologia grazie alla passione che da sempre anima il suo proprietario ed è pronto ad offrire tutti i suggerimenti necessari per realizzare il proprio sogno avendo cura di ogni singolo dettaglio. Gli acquari marini si dividono in due tipologie principali, l’acquario marino mediterraneo e l’acquario marino tropicale. Il primo è caratterizzato dalla presenza di alghe, pesci e invertebrati originari del Mare Nostrum. Le caratteristiche peculiari del Mediterraneo consistono, rispetto agli oceani tropicali, in una temperatura media più ridotta e in una salinità più accentuata. La temperatura degli acquari mediterranei deve essere, di conseguenza, mantenuta entro certi limiti, al di sotto dei 20° C anche nei mesi più caldi dell’anno. Le calde temperature estive, comprese tra i 25-30° C e oltre, risultano infatti tollerabili per lunghi periodi solo da parte degli organismi che popolano le acque più superficiali e le pozze di scogliera. Negli altri casi, e nell’eventualità che si vogliano immettere all’interno dell’acquario pesci e specie invertebrate presenti al di sotto della fascia di marea, è necessario mantenere la temperatura dell’acqua al di sotto della soglia indicata attraverso l’impiego di un dispositivo di refrigerazione.

  • La tipologia di organismi sopra menzionata annovera al suo interno molte delle specie più colorate e affascinanti che richiedono tuttavia particolari cure per adattarsi in maniera ottimale all’habitat artificiale progettato per accoglierle. Di frequente, il sogno di possedere un acquario di questo tipo matura negli appassionati di attività subacquee, tentati dall’idea di poter ammirare anche tra le pareti domestiche le affascinanti creature avvistate nel corso delle loro escursioni subacquee. Acquatic Planet tratta tutte le tipologie di acquari marini a Monza, incluso l’acquario tropicale che per sua natura è tra i più complessi da allestire, ma offre attrattive uniche grazie al suo pregio ornamentale e allo spiccato interesse biologico delle creature che accoglie. Oltre a una progettazione più attenta, questa tipologia di acquario comporta anche un costo più elevato di acquisto e mantenimento ma, se correttamente gestito, ripaga ampiamente con la sua bellezza. Ad accrescere la sua fama ha contribuito negli anni la sempre maggiore diffusione dei viaggi ai Tropici e il fascino esercitato dalle acque cristalline e dei paradisi subacquei popolati di guizzanti creature con splendide livree multicolore. Il mondo dell’acquariologia opera una distinzione tra due diverse tipologie di acquario marino. La prima, di tipo più tradizionale, è caratterizzata da una vasca dove predomina la presenza dei pesci, a cui si affianca un arredo formato da rocce e scheletri madreporici e, in quantità minoritaria, invertebrati come paguri, gamberetti, stelle marine e anemoni di mare o attinie.

  • A questa tipologia se ne affianca una seconda che ha cominciato ad affermarsi nel corso degli anni Ottanta, grazie all’impiego di nuove tecniche di illuminazione e trattamento dell’acqua. Quest’ultima è definita acquario di barriera e, grazie all’utilizzo di coralli vivi e invertebrati quali spugne, coralli molli, tridacne e altri organismi tipici, consente di ricreare in tutti i dettagli un piccolo angolo di barriera corallina. In questo caso la presenza predominante è quella dei vertebrati mentre i pesci sono limitati a una presenza secondaria, che generalmente si concentra su esemplari di piccole dimensioni e pesci con funzione mangia alghe. Acquatic Planet è specializzato nella vendita di tutti gli accessori e le dotazioni richieste per l’allestimento e il mantenimento di acquari marini a Monza. L’offerta presente all’interno del negozio si caratterizza per la qualità dei prodotti e per l’attenzione al rapporto qualità prezzo. L’assortimento include prodotti indicati per conservare la limpidezza dell’acqua all’interno della vasca, come carbone attivo di qualità per vasche marine che funge da filtro permanente con sostituzione periodica. Tra i molti vantaggi offerti da questo prodotto si contano l’assorbimento di tossine e sostanze tossiche e ingiallenti e la maggiore crescita riscontrata nei polipi. Tra gli articoli proposti si contano anche schiumatoi per la purificazione dell’acqua da residui di cibo e altri elementi organismi sottoposti a processo di degradazione. I modelli in assortimento includono soluzioni indicate per acquari marini di barriera fino a 600 litri caratterizzati da materiali di elevata qualità e perfette prestazioni. Il punto vendita mette a disposizione anche soluzioni di microorganismi indicate per assicurare l’equilibrio e la salute dalla fauna batterica e per agevolare la formazione di plancton batterico, anche allo scopo di provocarne l’assorbimento da parte dei coralli per ravvivarne la colorazione. Grazie alla sinergia innescata dai diversi ceppi batterici contenuti nella soluzione, di semplice utilizzo grazie ai flaconcini con contagocce forniti in dotazione, è possibile inoltre contrastare l’accumulo di sostanze indesiderate ed eliminare le alghe patinose. Tra i prodotti specifici per favorire la colorazione e la crescita dei coralli si contano miscele a base di zeolite che, assorbendo ammonio e ammoniaca, contrasta la formazione di nitriti e nitrate e aiuta a mantenere la perfetta limpidezza dell’acqua. La miscela può essere utilizzata in combinazione con altri prodotti volti a eliminare nitrati e fosfati.